Cinema

ShorTs Iff

ShorTs Iff

ShorTs Iff Featured Image

Premiazione contest
Share The Future

A seguire:
Eco-ShorTS

Le Vallon solitaire
di Robin Pogorzelski
Francia 2023, 5’
Ho conosciuto Antonio quest’estate durante un’escursione sulle Alpi francesi. Era seduto con i suoi due cani in cima a un valico e guardava il suo gregge. Abbiamo parlato per un’ora. Un mese dopo, sono tornato lì con una telecamera per girare con lui questo cortometraggio.
Xiaohui he ta de niu
di Xinying Lao
Cina/Usa, 2023, 15’
Xiaohui, una ragazzino di nove anni, vive con il nonno in un villaggio nel sud-ovest della Cina, mentre i genitori lavorano lontano da casa. Il nonno di Xiaohui si occupa di mucche per lavoro e ha intenzione di vendere il vitello. Per fermarlo, Xiaohui cerca in tutti i modi di nascondere la madre e il cucciolo in mezzo alle montagne.
Glenn, the Great Nature Lover
di Anna Erlandsson
Svezia/Norvegia, 2023, 4’
Glenn è un amante della natura. Incontra l’amore della sua vita mentre sta osservando gli uccelli. Decidono di trascorrere la loro vita nella foresta per sempre, meglio se alle loro condizioni.
Orchard
di Federico Barni
Regno Unito, 2023, 20’
Due periti minerari vagano per una foresta gallese alla ricerca di una miniera d’oro abbandonata. Mentre le tensioni tra loro ribollono, li raggiunge un inaspettato segnale radio proveniente dal sottosuolo, che li attirerà nella terra e verso le profondità di un ecosistema senziente.
Us, the Sea and the Sad End
di Małgorzata Rybak
Polonia, 2023, 2’
Quando arrivi finalmente al tuo posto preferito per praticare lo snorkeling, ma all’improvviso tutto va fuori controllo. Una storia molto breve in tre atti.
3MWh
di Marie-Magdalena Kochová
Repubblica Ceca, 2024, 12’
Un operaio di una centrale nucleare, ossessionato dal conteggio, ha stabilito il limite massimo di elettricità che vuole consumare. Ma l’energia che avrebbe dovuto durargli per il resto della vita si sta lentamente esaurendo, costringendolo a deciderne l’uso finale.
Susurro
di Gabriel Gonzáles Acosta
Messico, 2023, 13’
Susurro segue il viaggio di due donne che scalano la cima di un monte desolato alla ricerca del sussurro dell’universo. Esplora temi di spiritualità, trascendenza, misticismo e comunione, utilizzando il minimalismo come espediente narrativo per creare mondi eterei che evocano il potere della sfera fisica in uno scambio con la dimensione spirituale.
Waldeinsamkeit
di Silvana Roth
Regno unito, 2023, 4’
Una donna anziana si sente alienata dalla moderna vita cittadina ma, quando intraprende un viaggio magico e onirico, ritrova la meraviglia e ricomincia ad apprezzare il luogo in cui vive.
Carrying Wood
di Linda Schirmer
Irlanda, 2023, 9’
Carrying Wood riflette sul nostro legame e sulla nostra dipendenza dalle risorse provenienti dalle aree rurali. Esplora la pratica culturale della raccolta di legna da ardere e tocca le complessità della crisi energetica. Come parte della pratica di ricerca, l’artista ha percorso la Via Occidentale nel Connemara, in Irlanda.
Mimas
di Evrim İnci
Turchia, 2024, 5’
Alican Peker, che si assume il compito di portare l’acqua alle capre che vivono sole su un’isola senza fonti di acqua potabile, non tace nemmeno sui problemi degli altri animali della zona dove vive.
Blow!
di Neus Ballús
Spagna, 2023, 14’
Mar ha il sogno di poter registrare il verso delle balene. Ma quando si imbarca con un gruppo di ricerca sui cetacei, si rende conto che per ascoltare l’animale più grande del mondo bisogna tacere.

Nella stessa categoria