Cinema

ShorTs Iff

ShorTs Iff

ShorTs Iff Featured Image

Maremetraggio #03

Sea Salt
di Leila Basma
Repubblica Ceca/Libano, 2023, 19’
In questa calda giornata estiva, la diciassettenne Nayla si trova davanti allo stesso dilemma di ogni giovane libanese: partire o restare. Due uomini nella sua vita hanno già delle idee a riguardo, ma potrebbero entrambi rimanere sorpresi.
Turisti
di Adriano Giotti
Italia, 2023, 14’
Durante una noiosa vacanza in un resort tailandese, due turisti italiani si uniscono a un esperto connazionale in cerca di divertimento.
Thirstygirl
di Alexandra Qin
USA 2023, 10’
Charlie Xu è ossesionata dal sesso. E la sua vita funziona. A malapena. Finché non riceve una telefonata che riguarda sua sorella minore, un’alcolizzata in via di guarigione, che ha appena avuto una ricaduta. Charlie dovrà ora accompagnarla dall’altra parte del Paese, in un centro di riabilitazione in Kentucky.
Titanic, noskhe monaseb baraye khanevadehaye irani
di Farnoosh Samadi
Iran, 2023, 15’
Titanic: per la prima volta sulla TV nazionale iraniana in una versione adatta alle famiglie, con immagini fantastiche e un audio immortale.
Spa
di Ieva Šakalytė
Lituania, 2024, 12’
Quattro donne esauste che non si conoscono si incontrano per caso alle terme. Lì si ritroveranno all’interno di situazioni scomode, che sembrano essere il primo passo per affrontare i loro problemi personali. C’è inoltre un quinto personaggio: lo stesso centro termale, che prova ad essere perfetto, ma senza riuscirci.
Lasse kaatuu, voi ei!
di Risto-Pekka Blom
Finlandia, 2023, 19’
Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972. Tutti si aspettano che Lasse Virén vinca la gara dei 10.000 metri per la Finlandia.
Leptir
di Suncana Brkulj
Croazia/Danimarca, 2024, 8’
Le creature che abitano il giardino contribuiscono tutte allo scorrere della vita, tramite l’acqua di una fontana. Quando una farfalla vi rimane bloccata, la comunità si troverà ad affrontare una situazione fino a quel momento sconosciuta.
Dnes Vsichko Ima Stranen Vkus
di Kristina Spassovska
Bulgaria, 2023, 12’
In un altro interminabile giorno d’estate, nell’intimità del loro giardino, tutto quello che una ragazzina di dodici anni desidera è essere il tesoro di suo fratello maggiore. 
Et Erbes Ebeter Eterbes
di Nikita Davydov
Russia, 2024, 11’
È mattina presto nel villaggio yakut, si sente uno sparo… Gli autori del delitto si nascondono nella foresta, dove vengono accidentalmente trovati dalle donne del posto, che lo raccontano a tutti gli abitanti del villaggio. I residenti, infuriati, decidono di organizzare un linciaggio. 

Nella stessa categoria