
Negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto e sperimentato terapie efficaci per malattie da sempre ritenute incurabili. Dall’intervento sul materiale genetico all’immunoterapia, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante. Tuttavia, la scienza medica corre così veloce che molti cittadini, senza le basi minime di conoscenza, rischiano di restare esclusi dalle nuove scoperte. Questo rende difficile la realizzazione di un obiettivo importante del sapere medico: la medicina partecipativa, in cui tutti siamo parte attiva nelle scelte che riguardano la nostra salute.
Alessandro Aiuti, medico e ricercatore, è pioniere della terapia genica per malattie rare. Docente, autore di oltre 280 studi, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
Antonella Viola è scienziata e divulgatrice. È docente ordinaria di Patologia Generale presso l’Università di Padova e studia il funzionamento del sistema immunitario.
Annamaria Zaccheddu, biotecnologa, ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” alla SISSA di Trieste e lavora nell’area comunicazione della Fondazione Telethon.