Rassegne ed eventi

PROTAGONISTE

ELENA

da Euripide

ELENA Featured Image

di Davide Lorenzo Palla
con Elisabetta Raimondi Lucchetti e Maria Luisa Zaltron
progetto artistico e produzione TDB

Elena è la donna che tutti conoscono come la causa della lunga guerra di Troia, ma Euripide mette in scena la seconda versione del mito: Elena non è mai stata a Troia. Grazie a cambi di registro, improvvisazione, aperture a pubblico e musica dal vivo lo spettacolo prende vita in maniera insolita portando lo spettatore a indagare il tema della guerra. In un gioco di specchi, illusioni e riflessi le due moderne cantastorie narrano una vicenda che mette in luce quanto alle volte si è convinti di lottare e combattere per una ragione che poi alla fine, a ben guardare, non esiste nemmeno.

In questo spettacolo le attrici vanno a interpretare diversi personaggi accompagnando il pubblico alla scoperta di una delle donne più celebri del teatro e della letteratura greca: Elena. Grazie a cambi di registro, improvvisazione, aperture a pubblico e musica dal vivo lo spettacolo prende vita in maniera insolita portando lo spettatore a indagare il tema della guerra e la vera natura di Elena di Sparta (che a Troia non è mai andata).
In un gioco di specchi, illusioni e riflessi le due moderne cantastorie narrano una vicenda che mette in luce quanto alle volte si è convinti di lottare e combattere per una ragione che poi alla fine, a ben guardare, non esiste nemmeno.
La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico dando maggior risalto ai momenti di phatos e dramma e diventando una vera e propria colonna sonora cucita su misura sulla rappresentazione.

Nella stessa categoria